Dott. guido Bresolin - BENESSERE PSICO-FISICO

BENESSERE PSICO-FISICO

Benessere psico-fisico - Benesere e salute psico-fisica | Guido Bresolin

LA SALUTE È NELLE NOSTRE MANI

LA SALUTE È NELLE NOSTRE MANI

Oggi siamo tutti coscienti di quanto la salute non consista nella semplice assenza di malattia ma dipenda da una quantità di fattori inerenti alla globalità della nostra vita. Salute e benessere sono direttamente proporzionali all'armonia che riusciamo a realizzare ed esprimere nei vari aspetti e livelli del nostre essere, dalla sfera più privata e personale al rapporto con l'ambiente. La nostra mente è in diretta connessione con il nostro corpo ed essa può trasformarsi in uno strumeno e risorsa per accrescere il nostro benessere interiore e quindi trasformare e migliorare tutta la nostra vita, sia sul piano psicologico che fisico.

BENESSERE PSICO-FISICO

Ognuno di noi possiede sufficiente potere personale per gestire consapevolmente e direttamente la propria salute e il proprio benessere, intesi quindi nel senso più ampio di flessibilità e capacità di trarre il meglio da ogni situazione, capacità di gestire e risolvere in modo soddisfacente quelli che ci appaiono come problemi. Salute e benessere derivano insomma dalla capacità di trarre "creativamente" il nostro progetto esistenziale. È implicito che tale visione consideri con atteggiamento positivo anche i momenti di crisi, visti come occasioni e opportunità di cambiamento piuttosto che come danni.

Questo approccio vede gli individui come responsabili, attivamente coinvolti nel processo volto ad aumentare e migliorare la propria salute e non solo mantenerla. 

Si va a lavorare soprattutto sul senso di consapevolezza di sè (del proprio corpo, del proprio dialogo interiore, della qualità delle relazioni che intercorrono tra noi e l'ambiente) e sull'autodeterminazione di intervenire consapevolmente per migliorare quegli aspetti della nostra vita che non ci soddisfano:

  • riconoscere e gestire le nostre emozioni
  • portare a termine gli impegni nel miglior modo possibile per noi
  • gestire i nostri progetti
  • sentirci parte di qualcosa, avere uno scopo esistenziale
  • essere soddisfatti di noi stessi e di ciò che facciamo
  • avere competenze
  • avere capacità di recupero

 

Dott. Guido Bresolin - Servizi

CONTATTAMI

Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy (Leggi l'informativa)